Si chiude con una sconfitta di misura il Memorial Paola Mazzali per la Sicily by Car Alcamo Basket, superata 58-53 dalla Passalacqua Ragusa nell’ultima giornata del quadrangolare. Le ragazze di coach Ferrara chiudono così all’ultimo posto del torneo, ma il bilancio resta positivo: la manifestazione ha offerto la possibilità di confrontarsi con dirette avversarie di campionato e di accumulare minuti preziosi in vista dell’esordio ufficiale. La gara è stata intensa e combattuta sin dal primo possesso.
Ragusa ha imposto il ritmo iniziale (16-10 al primo parziale), ma Alcamo ha reagito nel secondo quarto, trascinata dai canestri di Hadjin e Nikolic, andando al riposo lungo avanti di due (28-30). L’equilibrio è proseguito anche al rientro dagli spogliatoi (46-45 al 30’), prima che la maggiore lucidità delle iblee nel finale indirizzasse il risultato. Alcamo, comunque, esce dal torneo con segnali incoraggianti, confermando la crescita del gruppo e la capacità di tenere testa a squadre che potrà ritrovare anche in una fase successiva della stagione.
Per gli appassionati di storia cestistica, quella di ieri è stata l’ennesima sfida tra due club che non si affrontavano in campionato dalla stagione 2010-11 di Serie A2. I derby delle ultime due settimane hanno interrotto un’assenza lunga 14 anni, riportando in primo piano un classico del basket siciliano.
Comunicato stampa