Sanità. Ciminnisi (M5s): "Che fine hanno fatto i 21 mln di euro per l'ospedale di Alcamo?"

La deputata trapanese ha presentato un'interrogazione all'Ars

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
26 Settembre 2025 15:23
Sanità. Ciminnisi (M5s):

«Che fine hanno fatto i 21 milioni di euro per il nuovo ospedale di Alcamo? E questo finanziamento sarà sufficiente? Anni di annunci e promesse che non trovano mai concretezza. Intanto, all’ospedale San Vito e Santo Spirito mancano spazi, mancano parcheggi, il pronto soccorso è privo persino della camera calda e i cittadini continuano a curarsi in una struttura vecchia e inadeguata».

Lo afferma la deputata regionale trapanese del Movimento 5 Stelle, Cristina Ciminnisi, che ha presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sui tempi di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Alcamo.

«Abbiamo aspramente criticato la rete ospedaliera del Governo Schifani, e fino all’ultimo – dice Ciminnisi – abbiamo chiesto modifiche che tenessero conto delle specificità territoriali, ad esempio per Castelvetrano e l’area del Belìce; ma il Governo ha tirato dritto, ignorando le criticità da noi indicate. Si può anche ridisegnare la rete sanitaria sulla carta ma se poi gli ospedali e i presidi sono adeguati, il diritto alla salute dei siciliani rimane solo una promessa incompiuta».

«Il progetto del nuovo ospedale di Alcamo sulla carta c’è, l’area è stata individuata e una parte del finanziamento è già disponibile – conclude Ciminnisi –. Ma dopo anni di attesa, per quanto tempo ancora i 21 milioni disponibili resteranno congelati nel limbo delle promesse non mantenute, in attesa dei necessari finanziamenti aggiuntivi? Che priorità ha questo progetto nel piano pluriennale dell’ASP di Trapani? È un'opera che abbiamo sentito declamare ad ogni campagna elettorale, ora ci aspettiamo che il Governo regionale chiarisca se le risorse economiche disponibili sono a rischio, se ne sono state individuate di ulteriori e quando verranno mai avviati i lavori».

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza