Un libretto che si può tenere in tasca e in borsa, un’idea semplice: “dedicare 10 minuti al giorno alla meditazione di un testo della grande tradizione spirituale della chiesa per fare della quaresima un allenamento, una palestra dell’anima. E’la proposta di “Quaresima per fannulloni, alla scuola dei santi” (Il Pozzo di Giacobbe editore), il testo di padre Max de Longchamp, moderatore dell’associazione Saint Jean de la Croix tradotto in Italia dalla Confraternita della Vergine del Monte Carmelo di Erice di cui è moderatore mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana .
Il piccolo vademecum – giunto alla ventunesima edizione - accompagna i “fannulloni” che desiderano fare un percorso spirituale snello ma non superficiale e verrà presentato venerdì prossimo 6 febbraio alle ore 18 presso il Museo “San Rocco” a Trapani. Interverranno il vescovo Raspanti, don Salvo Morghese parroco della Chiesa Madre di Castellammare del Golfo. Modera Vincenzina Zichichi.
Sabato 7 il secondo appuntamento ad Alcamo presso il salone della parrocchia Sacro Cuore ad Alcamo alle ore 16.15. Interverrà don Fabio Pizzitola biblista e direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. Modera Giuseppe Allegro Dirigente scolastico dell’Istituto superiore Ferro e docente alla Facoltà teologica di Sicilia. Anche ad Alcamo sarà presente il vescovo Raspanti.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la casa editrice Il Pozzo di Giacobbe e Maria Vision.