Partinico, da oggi in vigore la nuova Ztl nel centro storico

Firmata ieri dal sindaco Rao l'apposita ordinanza

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
05 Febbraio 2026 11:17
Partinico, da oggi in vigore la nuova Ztl nel centro storico

Da oggi è in vigore a Partinico la nuova Zona a traffico limitato, così come stabilito nell'ordinanza firmata ieri dal sindaco Pietro Rao. Le nuove disposizioni riguardano il centro storico e resteranno in vigore fino al 30 aprile, con alcune rimodulazioni decise dal primo cittadino anche a seguito delle richieste pervenute dalla cittadinanza e dai commercianti, che chiedevano la riapertura al transito veicolare di alcuni tratti.

Nel dettaglio, l'ordinanza sindacale prevede l'attivazione della Ztl dalle ore 15 del sabato alle ore 24 della domenica e per tutto il giorno nei festivi infrasettimanali nelle seguenti aree:

Corso dei Mille (tratto tra via Papa Giovanni XXIII e via Castiglia) - Via Principe Amedeo (tratto tra via Abbazia e Piazza Duomo) - Piazza Duomo (tutta la piazza) - Piazza Verdi - Via Vittorio Emanuele Orlando (fino all’intersezione con via Scalisi) - Via Lincoln - Via Capo dell’Acqua, compresa la cosiddetta Piazzetta Vara.

Nello stesso periodo, inoltre, è istituito il divieto di sosta permanente (h24) nelle seguenti aree: - Corso dei Mille (tratto via Papa Giovanni XXIII – via Castiglia) - Piazza Duomo (tutta la piazza) - Piazza Verdi - Via Vittorio Emanuele Orlando (tutto il tratto, salvo stalli riservati) - Via Lincoln - Via Capo dell’Acqua, compresa Piazzetta Vara. In via Vittorio Emanuele Orlando sono previsti 3 stalli per portatori di handicap e 3 stalli per veicoli autorizzati muniti di pass. Previsti varchi con semaforo luminoso in Corso dei Mille, all’intersezione con via Papa Giovanni XXIII, e in via Principe Amedeo, all’intersezione con via Abbazia.

I residenti e i commercianti delle vie e piazze interessate possono richiedere un pass per il transito e la breve fermata (carico/scarico fino a 10 minuti, con disco orario),mentre i corrieri espressi possono effettuare carico e scarico dal lunedì al sabato, ma solo fino alle ore 15. Nella Ztl possono transitare i mezzi di emergenza e pubblica utilità, i disabili muniti di contrassegno, residenti e commercianti autorizzati con pass, nonché pedoni, biciclette, monopattini ed eventuali veicoli a emissioni zero autorizzati.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza