Parte ufficialmente la macchina organizzativa per la festa del Ss. Crocifisso a Calatafimi, in programma dal 1 al 3 maggio. Il comune ha, infatti, predisposto l'avviso pubblico relativa all'indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi essenziali della manifestazione.
In particolare, il servizio oggetto della procedura riguarda la gestione integrata dell'evento, con particolare focus sull'organizzazione e la promozione della manifestazione, la gestione degli accessi e della biglietteria per le giornate del 1 e 2 maggio, il servizio navetta dai parcheggi ai varchi d'ingresso del circuito festivo. Il valore stimato dell'appalto è quantificato in 288 mila euro. Chi si aggiudicherà l'appalto dovrà riconoscere al comune una quota minima del 40% degli incassi certificati. L'affidamento avverrà tramite procedura negoziata sulla piattaforma Mepa (Acquisti in Rete), seguendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Dal comune fanno sapere, inoltre, che la realizzazione dell'evento resta subordinata al buon esito delle procedure organizzative e alle condizioni di sicurezza. In caso di esito negativo o cause di forza maggiore (comprese condizioni meteo avverse), l'ente si riserva la facoltà di sospendere o annullare la procedura senza oneri risarcitori verso i concorrenti. Per il sindaco Francesco Gruppuso "con questo atto diamo il via a una fase cruciale per un format totalmente nuovo per la riuscita della nostra festa più sentita".