Il consiglio comunale di Castellammare del Golfo, riunitosi questa mattina in seduta ordinaria, ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2026 -2028 con 11 voti a favore dei consiglieri presenti. Prima, l'aula ha anche approvato il Dup, il documento unico di programmazione, che indica le linee strategiche per l’elaborazione del bilancio con i progetti da realizzare.
"Siamo orgogliosi di aver approvato il Dup e il bilancio in tempi così rapidi, già nel mese di febbraio", ha detto il sindaco Giuseppe Fausto. Che ha aggiunto: "Un risultato importante e non scontato che ci consente di programmare con efficacia le attività dell’ente e di lavorare con una visione chiara per il raggiungimento degli obiettivi. Questo è il messaggio di qualità che la politica deve dare nella gestione della cosa pubblica".
Tra gli interventi programmati figurano il ripascimento della spiaggia Playa, la messa in sicurezza del costone di via Fugardi nel quartiere “Case Nuove”, la realizzazione della ventesima sezione del cimitero comunale con i primi 400 loculi, il completamento dell’arteria viaria tra via San Paolo della Croce e contrada Gagliardetta (zona Mortilli) e l’avvio dei lavori in via Euclide, importante collegamento tra il parcheggio del cimitero, lo stadio comunale “Matranga” e il centro storico, che sarà reso fruibile grazie alla realizzazione di una passeggiata pedonale illuminata.
"Continuiamo sul percorso di un comune virtuoso, con i conti in ordine", ha aggiunto il primo cittadino, "lavorando nell’interesse collettivo attraverso scelte politiche chiare, come quella della riduzione dei costi sul randagismo e il rafforzamento della tutela economica e lavorativa dei nostri dipendenti comunali, che attendono da troppi anni risposte concrete".
In apertura di lavori, il consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in memoria della famiglia Liparoto, originaria di Castellammare del Golfo e residente in Germania, tragicamente scomparsa nell’esplosione della propria abitazione.