Maxi-sequestro di capi contraffatti e articoli non sicuri nel Trapanese da parte dei finanzieri del comando provinciale. Nei guai è finita la titolare di un grande magazzino del capoluogo, con punti vendita a Marsala, Alcamo e Castelvetrano, nei cui confronti è scattata la denuncia.
In particolare, i militari del gruppo di Trapani e delle compagnie di Marsala, Alcamo e Castelvetrano hanno eseguito molteplici controlli individuando e sequestrando circa 9.200 capi di vestiario contraffatti di noti marchi quali “Nike”, “Kappa” e “Nasa”, con etichette e qualità dei materiali difformi da quelle ufficiali, oltre a una serie di giocattoli raffiguranti personaggi di famosi cartoni animati, quali “Pokemon”, “Hello Kitty” e “Topolino”, con le medesime difformità.
Durante i controlli i finanzieri trapanesi hanno anche sequestrato oltre 4.200 articoli di carnevale non sicuri (giocattoli, indumenti carnevaleschi, parrucche, maschere, trucchi per il viso e cosmetici) poiché sprovvisti della necessaria marcatura “CE” e delle indicazioni in lingua italiana.
I prodotti contraffatti sono stati posti sotto sequestro e la titolare dell’attività è stata denunciata alla locale autorità giudiziaria per i reati di detenzione ai fini di vendita di prodotti contraffatti e ricettazione. Inoltre, per gli articoli non sicuri, oltre al sequestro amministrativo della merce, i rivenditori sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.