Trasformare il sapere in competenza e la competenza in opportunità. È questo l’obiettivo del meeting “Laboratori in Fiera", che si terrà il 26 e 27 febbraio prossimi al campus dell’Itet “Girolamo Caruso” di Alcamo. Un crocevia di idee e progetti tra mondo della scuola, della formazione, della ricerca e del tessuto imprenditoriale.
Il programma della due giorni prevede talk tematici, tavole rotonde e sessioni di approfondimento progettate per favorire il confronto diretto tra esperti, docenti, studenti e imprenditori. Cuore pulsante della manifestazione sarà l’area espositiva, uno spazio dinamico dove verranno presentate strumentazioni didattiche all’avanguardia e tecnologie per la formazione tecnica. Un’occasione per toccare con mano come le competenze acquisite sui banchi di scuola possano tradursi in abilità concrete, subito spendibili nei contesti lavorativi e produttivi.
“Laboratori in fiera” si inserisce nel dibattito nazionale sul rinnovamento dell’istruzione tecnica e professionale, in un’epoca segnata da profonde trasformazioni. Al centro del confronto ci saranno le grandi sfide del nostro tempo: intelligenza artificiale, robotica, agricoltura 4.0 e industria 4.0, oltre a nuovi approcci metodologici per favorire l’inclusione e l’orientamento dei giovani.
“Con Laboratori in fiera", fanno sapere gli organizzatori, "vogliamo lanciare un messaggio chiaro: investire sulla formazione di qualità significa formare operatori, tecnici e manager capaci di generare un circolo virtuoso di crescita e competitività per l’intero territorio. È un investimento strategico sul capitale umano, destinato a creare valore nel tempo”.