Una riproduzione in legno della corona di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo, posizionata ai “Quattro canti”, in pieno centro storico. Venerdì 1° agosto l'opera artigianale della comunità parrocchiale della chiesa Madre, che sarà posizionata il giorno prima ai “Quattro canti”, sarà illuminata e benedetta intorno alle 20.30. La corona issata ed illuminata ai “Quattro canti” avvia i 21 giorni (la “ventunina”) in cui la comunità celebra la Madonna: si tratta di una tradizione risalente a circa 70 anni fa e ripresa nel 2023 per il 225º anniversario dell'incoronazione della Madonna e del bambino.
Il Vaticano, infatti, concesse due corone d'oro a Maria Santissima del Soccorso per i miracoli compiuti. La corona è stata progettata e realizzata dall’artista Cristoforo Ancona, membro della comunità chiesa Madre e da due anni dà ufficialmente il via ai 21 giorni di celebrazioni in onore di Maria Santissima del Soccorso.
Per i lavori di restauro in corso nella chiesa Madre, le celebrazioni religiose quest’anno si svolgono nella chiesa del Santissimo Crocifisso. Nei giorni clou dei festeggiamenti della Patrona, il 19 e 21 agosto, le celebrazioni si terranno in piazza Madrice, davanti la chiesa Madre in restauro, da dove partiranno le processioni in onore di Maria Santissima del Soccorso.
Comunicato stampa