Ultimo weekend di appuntamenti ad Alcamo con "Le Vie dei Tesori"

In programma visite, passeggiate e concerti

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
03 Ottobre 2025 11:20
Ultimo weekend di appuntamenti ad Alcamo con

Ultimo weekend ad Alcamo con "Le Vie dei Tesori". Continuano sia le passeggiate sotto le stelle in e-bike (senza sforzo! Anche per chi non è allenato), dal Castello dei Conti di Modica al castello di Calatubo; e ancora, canottaggio da campioni con Leo Vasile e sup nella baia di Guidaloca. Ma il festival si chiuderà in musica: domenica alle 18.30 nel particolarissimo Museo degli strumenti musicali della collezione Cannone (nella chiesa di San Giacomo De Spada), concerto di un ensemble di strumenti ad ottone, due trombe, un trombone, un corno e una tuba.

Ma sono i luoghi ad innamorare: ultime occasioni per salire sulla Cupola della Matrice o visitare la Badia Grande, la chiesa di Santa Maria Assunta, la cinquecentesca Badia Nuova dove si muovono ancora leggere le poche e anziane suore rimaste. La confraternita più antica tra le alcamesi aveva sede nella trecentesca Maria SS.

Annunziata che è un affascinante rudere a cielo aperto, mentre Santa Maria di Gesù nasconde un chiostro silenzioso. Uniformi, cimeli e foto delle due guerre al museo dell’Arma dei Carabinieri; la cultura del Marsala al baglio che fu dei Florio e dove oggi conducono tra i vigneti. Alla Tonnara Foderà ai Magazzinazzi si gusta l’aperitivo al tramonto. Due le passeggiate: soltanto domenica si raggiungerà l’area archeologica, le cisterne medievali e il Castello dei Ventimiglia con l’Archeoclub; e sabato si sale a Calatubo per poi deviare per la misteriosa e romantica Cuba delle Rose.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza