Un mese dedicato alla prevenzione della salute delle donne, ma anche al benessere dei loro amici a 4 zampe nell’ottica della filosofia “one health” per le attività della lotta al “randagismo” e benessere animale. A promuoverlo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, su impulso del Commissario Straordinario Sabrina Pulvirenti. Nel dettaglio a ottobre verranno dedicati tre fine settimana a prestazioni gratuite pensate per sensibilizzare e favorire la prevenzione oncologica. Gli appuntamenti sono in programma l’11 e 12 ottobre, il 18 e il 19 e il 25 e 26, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
Verranno eseguiti esami mammografici (su prenotazione al link https://forms.gle/8gXHxfmzWX9jgahg9) e pap-test. Spazio anche al counseling e alle informazioni sui corretti stili di vita, a cura delle ostetriche, in modalità Open Day(senza prenotazione). Le prestazioni saranno garantite da professionisti del comparto sanitario che hanno aderito volontariamente al programma, contribuendo anche alla riduzione delle liste di attesa.
Per la prima volta, l’Ottobre Rosa si arricchisce di una formula innovativa: la partecipazione “pet friendly” grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’ASP di Trapani. Le donne che parteciperanno alle attività riceveranno un voucher gratuito per la visita veterinaria del proprio animale da compagnia. Le visite potranno essere effettuate in open day, il sabato e la domenica, dalle 9:00 alle 13:00, presso l’Ambulatorio Veterinario della Cittadella della Salute di Trapani in occasione dei weekend dell’iniziativa, oppure, dal Lunedì al Venerdì presso tutti gli Ambulatori Veterinari dell’Asp previa prenotazione telefonica al 3791760389. I dirigenti veterinari, che aderiscono su base volontaria, metteranno a disposizione la propria professionalità offrendo visite gratuite e momenti informativi dedicati alla salute e al benessere degli amici a quattro zampe.
Ad Alcamo le mammografie verranno eseguite all’ospedale San Vito e Santo Spirito (piano terra, reparto di Radiologia), mentre per i pap-test, il counseling e le informazioni gli appuntamenti saranno presso i consultori familiari di Alcamo e Castellammare.
“Questa iniziativa rappresenta un’occasione per un approccio globale al benessere della persona. Da un lato, la prevenzione oncologica – attraverso pap-test e mammografia – tutela la salute del corpo; dall’altro, dedicare anche solo dieci minuti ai nostri amici a quattro zampe significa prendersi cura dell’anima, di chi ogni giorno ci regala affetto e amore incondizionato. È un modo per unire due dimensioni della vita che camminano insieme: la salute delle donne e il legame speciale con i loro animali” – dichiara Sabrina Pulvirenti, Commissario Straordinario dell’ASP Trapani.
Per tutto il mese di ottobre l’ASP Trapani, inoltre, celebrerà l’Ottobre Rosa illuminando le proprie sedi principali di rosa, come simbolo di impegno e sensibilizzazione collettiva verso la prevenzione.