Venerdì 1 agosto alle 21, il Castello dei Conti di Modica ospiterà lo spettacolo Femmine Vaganti – Bizzarra indagine su donne esistenti, con l’attrice Stefania Blandeburgo e testo e regia di Antonio Pandolfo.
L’appuntamento, a ingresso gratuito su prenotazione, è promosso dall’Associazione per l’Arte con il patrocinio del Comune di Alcamo ed il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“Femmine Vaganti”: spettacolo tra ironia e riscatto per un palcoscenico sfaccettato al femminile dove le protagoniste raccontano le proprie lotte interiori, una galleria di ritratti femminili che si muovono tra quotidianità, crisi personali e desideri di rinascita. Donne che si confrontano con fragilità e forze inattese, che si raccontano per cercare una centratura emotiva che sembra essere sempre sfuggente.
Apparentemente distanti, i personaggi si ritrovano in esperienze che si intrecciano, condividendo un sentire comune fatto di smarrimento, resilienza e riscatto, all’inseguimento dei propri pensieri per trovare una pace che si rivela lontana e sfuocata.
Attraverso un equilibrato alternarsi di ironia (arma sempre vincente) e introspezione, la narrazione si muove fra leggerezza e profondità, lungo un filo che mette a confronto stereotipi e resistenze, tra umiliazioni subite e volontà di rivendicare un’identità autentica.
Il linguaggio teatrale diventa strumento per riaffermare il diritto a essere ascoltate, comprese, rispettate. Il messaggio finale converge sulla necessità di ritrovare l’amore per sé stesse come condizione per superare abbandoni e ferite.
L’ingresso è gratuito su prenotazione.
Prenota sul sito dell’Associazione per l’Arte: