Sanità digitale, all'Asp Trapani arriva il fascicolo sanitario elettronico 2.0

Il risultato frutto della collaborazione con l'ordine dei medici

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
06 Febbraio 2026 10:49
Sanità digitale, all'Asp Trapani arriva il fascicolo sanitario elettronico 2.0

Diventa realtà all’Asp di Trapani il fascicolo sanitario elettronico 2.0. Una novità possibile grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici di Trapani. Adesso, verrà avviata la formazione rivolta a tutti i Medici di famiglia e Pediatri di libera scelta, nonché ai medici delle strutture private autorizzate e accreditate e ai farmacisti.

La provincia di Trapani, si legge in una nota, "compie così un passo decisivo verso la piena digitalizzazione dei servizi sanitari per una sanità moderna, integrata e centrata sul cittadino". Una piattaforma di formazione a distanza verrà à messa a disposizione di tutti i professionisti per seguire il corso su compilazione e utilizzo del Fascicolo Sanitario. L’obiettivo è garantire una conoscenza uniforme e approfondita, chiarendo obblighi normativi di ogni singolo medico e in particolare per i medici di famiglia, modalità operative di compilazione e consultazione, fondamentale per assicurare continuità assistenziale, appropriatezza clinica ed accesso sicuro alle informazioni sanitarie del cittadino.

I Medici di famiglia dovranno caricare il cosiddetto profilo sanitario sintetico per ogni singolo assistito a partire dal 30 Maggio. Con questa iniziativa, si legge in una nota, "l’Asp di Trapani conferma il proprio impegno nel percorso di innovazione digitale della sanità, ponendo le basi per un sistema più efficace ed efficiente, trasparente e realmente orientato ai bisogni del cittadino. Parallelamente partirà una campagna d’informazione all’utenza, per garantire l’accesso di ogni cittadino al proprio fascicolo sanitario".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza