Ambiente, l'alcamese Stefania D'Angelo relatrice alla giornata mondiale delle zone umide

Dal 2003 è direttrice della riserva Lago Preola e Gorghi Tondi di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
06 Febbraio 2026 10:57
Ambiente, l'alcamese Stefania D'Angelo relatrice alla giornata mondiale delle zone umide

C'era anche l'alcamese Stefania D'Angelo, direttrice della riserva Lago Preola e Gorghi Tondi di Mazara del Vallo, tra i relatori alla giornata mondiale delle zone umide tenutasi nei giorni scorsi a Roma, ai Quartieri Generali della Fao, nel 50° anniversario della ratifica italiana che riconosce e celebra l’importanza internazionale di alcune zone umide del territorio italiano. A complimentarsi con D'Angelo è stato il sindaco mazarese Salvatore Quinci. L’intervento della dottoressa D’Angelo ha messo in evidenza i progressi della Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi che dal 2017 ha avuto il riconoscimento internazionale di zona umida di importanza internazionale, proprio per l’azione di restauro ambientale portato avanti dal Wwf Italia, ente gestore della Riserva, che ne ha cambiato le sorti e determinato la rinaturalizzazione, nel rispetto delle attività agricole presenti.

La Giornata Mondiale delle Zone Umide si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Claudio Barbaro, e del Segretario Generale della Convenzione di Ramsar, Musonda Mumba. 

L’intervento di Stefania D’Angelo, dal titolo: The role of the Ramsar Site “Laghi di Preola e Gorghi Tondi” for the restoration of the dried-up ponds and the endemic water turtle population”, ha messo in evidenza i progressi della Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi. “E’ straordinario ed emozionante, "ha sottolineato la direttrice della Riserva,"che anche una piccola zona umida come la nostra, riesca a dare un forte contributo in termini di servizi ecosistemici, di biodiversità e connettività e che tutto ciò sia stato riconosciuto da enti di importanza internazionale”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza