Passo in avanti a Balestrate per la piena operatività e fruibilità del porto. “Dopo un lungo iter”, rende noto il sindaco Vito Rizzo, “finalmente è stata chiusa positivamente la conferenza di servizi in merito al progetto complessivo di utilizzo dell’area portuale”. Un progetto che prevede un investimento di oltre 5 milioni di euro e lavori che dureranno quasi un anno. Alla fine dell’intervento, evidenzia il Primo cittadino, il porto di Balestrate conterà 544 posti barca, più altri 37 per la pesca e 3 per la pubblica amministrazione.
Il progetto prevede, altresì, l’installazione di 8 nuovi pontili e la realizzazione di un’area per il cosiddetto “bunkeraggio”: “Il nostro porto”, aggiunge Rizzo, “sarà l’unico all’interno del Golfo di Castellammare con la possibilità di potere fare rifornimento”. E ancora: verrà realizzata un’area commerciale con area ristoro e un’area destinata alla vendita dei prodotti alimentari. Previsti, inoltre, i locali per la capitaneria di porto, verranno realizzati i servizi igienici per i diportisti e un’isola ecologica.
Il sindaco di Balestrate osserva che “sono state accolte le osservazioni presentate dall’amministrazione e dagli uffici del comune”. Tra queste: la realizzazione di un’area attrezzata per l’assistenza tecnica alle unità di diporto, incluse officine e magazzini per attività cantieristiche; la realizzazione di un punto informativo turistico comunale; la destinazione di un’area per la rivendita del pescato locale.