L'intelligenza artificiale sbarca nelle scuole siciliane. L'assessorato regionale per la pubblica istruzione, guidato dall'alcamese Mimmo Turano, ha infatti pubblicato una nuova circolare che stanzia 700 mila euro, per un massimo di 10 mila euro ciascuno, dedicata proprio all’IA, a esclusione di quelle scuole che hanno già beneficiato dei contributi previsti dalla circolare 22 del 2023. L’obiettivo., fa sapere l'esponente del governo regionale, "è promuovere la conoscenza e l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale, quale strumento didattico innovativo, sviluppare competenze digitali per gli insegnanti, attraverso percorsi formativi mirati, ma soprattutto sensibilizzare gli studenti sui rischi e le implicazioni etiche legate all’uso di questo strumento".
Ciascun progetto dovrà prevedere percorsi di formazione per gli insegnanti, laboratori didattici e interattivi per gli studenti e la realizzazione di un prodotto multimediale originale. È prevista, inoltre, la possibilità di realizzare proposte progettuali in partenariato con altri soggetti tra cui istituzioni, forze dell’ordine, operatori e specialisti di settore, organizzazioni del terzo settore. Il contributo di 10 mila euro potrà essere utilizzato per coprire i costi per docenti interni in orario extrascolastico, per esperti esterni in didattica digitale ed IA, per le figure di supporto ad alunni con disabilità, per il personale interno non docente coinvolto nel progetto, per eventuali rimborsi al partenariato nel limite del 30% dell’importo del progetto; e ancora per l’ acquisto di software, licenze o abbonamenti a piattaforme e strumenti dell’IA a fini didattici, di attrezzature per la produzione di prodotti multimediali.
Le scuole possono presentare la propria candidatura, corredata del progetto dettagliato, tramite posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2025.