C’è grande attesa per la seconda serata del Festival Intrecci Narrativi, l’evento giunto alla terza edizione e promosso dall’Associazione per l'Arte in collaborazione con Ottantunocento, con la direzione artistica di Vito Lanzarone. Ospite della rassegna di musica e letteratura che si svolge all’interno del Tempio di Segesta, sabato 12 luglio alle ore 20.00, sarà Diego De Silva che si esibirà nel monologo “I titoli di coda di una vita insieme”, in cui racconta con forza le speranze, le delusioni, le felicità sepolte, il complicato groviglio di sentimenti che accompagnano da sempre la fine di un amore.
Diego De Silva è uno degli scrittori più amati della letteratura contemporanea. Premio Selezione Campiello 2001 per ‘Certi Bambini’, è conosciuto non solo per i suoi libri, ma anche perché le sue storie sono state spesso raccontate anche al cinema e in televisione con successo. Fra i suoi libri editi da Einaudi: ‘Certi bambini’, ‘Mancarsi’, ‘Terapia di coppia per amanti’ e la fortunata serie dedicata all’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico: ‘Non avevo capito niente’ (Finalista Premio Strega), ‘Mia suocera beve’, ‘Sono contrario alle emozioni’, ‘Divorziare con stile’, ‘I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)’, ‘Sono felice, dove ho sbagliato?’.
Scrive anche per il cinema e per il teatro, oltre che su numerosi quotidiani (Il Corriere del Mezzogiorno, La Stampa e l’inserto letterario de La Stampa (Tuttolibri). I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Dal romanzo ‘Certi bambini’ è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l'European Discovery Award, il Karlovy Vary Film Festival e due David di Donatello. Dal romanzo ‘Terapia di coppia per amanti’ è stato tratto l'omonimo film diretto da Alessio Maria Federici.
Dal romanzo ‘Il covo di Teresa’ è stato tratto l'omonimo film tv diretto da Stefano Sollima. Dal romanzo ‘Voglio guardare’ è stato tratto il film omonimo diretto da Stefano Incerti. Dai romanzi dedicati a Vincenzo Malinconico sono state tratte due stagioni della serie televisiva per Rai Uno dirette da Alessandro Angelini e Luca Miniero. ‘I titoli di coda di una vita insieme’ è il suo ultimo romanzo.L’evento si realizza in collaborazione con Ottantunocento - Consulenza culturale di Giusi Migliaccio e Serena Ferraiolo, con il Parco archeologico di Segesta, BCC – BANCA DON RIZZO e Agriturismo Tenute Plaia, e con il sostegno della REGIONE SICILIANA – Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.L’ingresso è gratuito, con prenotazione sul sito:www.associazioneperlarte.it/prenota/