Ci sono novità sul fronte delle zone a traffico limitato a Castellammare del Golfo. Sono contenute nella delibera di giunta approvata l'altro ieri, che punta nei prossimi mesi a una migliore fruizione delle aree urbane del territorio comunale. E' prevista la rivisitazione di alcune ztl, ne viene prevista una nuova e, soprattutto, è prevista l'individuazione e l'installazione di 10 nuovi varchi di controllo elettronico degli accessi (attualmente ne sono operativi 4). Il tutto, naturalmente, se non ci dovessero essere intoppi di natura burocratica e amministrativa entrerà in vigore nei prossimi mesi con l'approssimarsi delle stagioni primaverile ed estiva.
Nel dettaglio, sul territorio castellammarese sono state individuate un'area pedonale e sette ztl.
L'area pedonale comprese Largo Petrolo, via Arciprete Militelli, via Marinella, corso Piersanti Mattarella, corso Giuseppe Garibaldi (dall’incrocio di via Marconi fino a via Giovanni Da Verrazzano) e via Don Lorenzo Zangara.
La "Nuova" ztl è quella compresa tra via Petrazzi, via Lavinaro, via Quintino Sella, corso Garibaldi, via Pistoia e viale Umberto I, così come quella compresa tra via Briguccia, via Segesta, via Donizetti e via Leonardo da Vinci. La "Nuova" ztl, così come in quelle denominate "Sud" e "Nord", saranno operative dal 17 luglio al 31 agosto (ogni giorno dalle ore 19 alle ore 2) e nei giorni seguenti: 27 giugno; 4, 5, 11 e 12 luglio; 5, 6 e 12 settembre.
Per quanto riguarda la ztl denominata "Madrice", l'idea è e quella di istituirla, per il periodo che va dal 1° aprile al 31 maggio, dalle ore 18 alle ore 5 di ogni venerdì, sabato e domenica, mentre dal 1° giugno al 30 settembre ogni giorno agli stessi orari.
Alla "Cala Marina", invece, l'intenzione è quella di istituire la ztl dalle ore 16 alle ore 20 le domeniche e i festivi per il periodo che va dal 1° aprile al 31 maggio, dalle ore 16 alle ore 20 i sabati, le domeniche e i festivi per il periodo che va dal 1° al 30 giugno, dalle ore 18 alle ore 3 il venerdì, il sabato e la domenica per il periodo che va dal 1° al 31 luglio, dalle ore 18 alle ore 3 ogni giorno dal 1° al 31 agosto e, infine, dalle ore 16 alle ore 20 ogni sabato e domenica dal 1° al 30 settembre.
Infine, a Scopello la ztl dovrebbe essere attiva dalle ore 10 alle ore 5 del mattino successivo tutti i giorni per il periodo dal 14 marzo al 2 novembre.