Risolti a Cinisi i problemi di erogazione idrica riscontrati negli ultimi 10 giorni. Ne dà notizia la sindaca Vera Abbate: "Le vasche di accumulo risultano oggi piene e la distribuzione idrica è stata ripristinata in maniera regolare". Le gravi criticità sono iniziate lo scorso 25 luglio, soprattutto in alcune aree del centro abitato e del territorio comunale. Disservizi causati dal fatto che, ricorda la sindaca, "dalla sorgente Sansotta alle vasche di accumulo non giungeva la quantità di acqua che risultava invece fuoriuscire dalla sorgente stessa".
Come dire: nel percorso l'acqua era come se scomparisse in qualche modo. Naturalmente, ciò ha comportato il mancato riempimento delle vasche e conseguenti difficoltà nella distribuzione. Una situazione che ha spinto l'amministrazione comunale a presentare formale denuncia contro ignoti per per accertare eventuali prelievi abusivi di acqua. Nel frattempo, sono state avviate attività di indagine tecnica e il monitoraggio costante dell’approvvigionamento idrico. "Grazie a tali azioni", evidenzia Vera Abbate, "le criticità sono state superate".
Sono tutto in corso, comunque, le indagini per chiarire ogni aspetto della vicenda e prevenire il ripetersi di simili episodi. "L’amministrazione", conclude la sindaca, "continuerà a monitorare con la massima attenzione la situazione, nell’interesse di tutti i cittadini e delle attività economiche di Cinisi".