Via libera della giunta comunale di Calatafimi alla delibera che punta alla realizzazione di un partenariato pubblico-privato per l'efficientamento energetico degli immobili comunali. "L'iniziativa", si legge in una nota, "mira alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare comunale attraverso il modello dell'Energy Performance Contract". Questo strumento "permetterà al comune di affidare a un operatore economico specializzato l'onere degli investimenti necessari", mentre "il fornitore sarà remunerato attraverso i risparmi energetici effettivamente conseguiti, garantendo al comune di non sostenere spese di investimento iniziali".
La prima fase del piano di ristrutturazione riguarderà tre edifici in viale Piersanti Mattarella: il centro sociale Sasi; la scuola elementare Sasi; l'ex scuola media Sasi.
Nei prossimi giorni, il comune predisporrà e pubblicherà un avviso per la presentazione di proposte di project financing e, quindi, l'individuazione dell'operatore economico certificato che presenterà la domanda di finanziamento e realizzerà gli interventi.
"Questa deliberazione rappresenta un impegno concreto per ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione del nostro comune", dichiara il sindaco Francesco Gruppuso.