Il 27 gennaio 1986 veniva costituita ad Alcamo la locale sezione della Fidas, la Federazione Italiana delle associazioni donatori di sangue. Quarant'anni di attività per festeggiare i quali l'associazione alcamese ha programmato, con il patrocinio del comune di Alcamo, una serie di iniziative celebrative volte a valorizzare l’importanza della donazione del sangue e a promuovere la cultura della solidarietà.
Si inizia con l’illuminazione simbolica del Castello dei Conti di Modica, mediante la proiezione temporanea del logo del 40° anniversario nei giorni 7, 14, 20 e 21 febbraio. In programma, l'11 e 12 febbraio, anche alcune manifestazioni teatrali ed educative. Un programma celebrativo che mette assieme iniziative di interesse pubblico ispirate ai principi dell’associazione e volte alla promozione della salute, della solidarietà e della partecipazione civica.
Il programma avrà un impatto educativo, attraverso il coinvolgimento degli studenti, sociale, mediante la promozione della donazione e del volontariato, culturale, con l’utilizzo di linguaggi artistici e simbolici, e istituzionale, attraverso la collaborazione con l’amministrazione e l’utilizzo di spazi pubblici.