Arriva "Tropicalia", Balestrate per tre giorni capitale del mango e dei frutti tropicali

La manifestazione si terrà dal 29 al 31 agosto

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
27 Agosto 2025 11:27
Arriva

Sarà Giusi Battaglia, la nota "Giusina in cucina" la protagonista del cooking show di "Tropicalia - Le vie del mango", l'evento dedicato alla frutta tropicale che si terrà a Balestrate dal 29 al 31agosto. E Giusina "aprirà le danze" proprio il 29 agosto, alle ore 19, in piazza Rettore Evola con una vera e propria lezione di cucina. Protagonista della sua ricetta, il mango di Balestrate. Che Giusina, però, sceglie di utilizzare per un risotto e non, come tutti si aspettavamo, in un dolce. La sua ricetta, infatti, "Risotto mango e ricotta", inedita e presentata in anteprima a Balestrate, mescola sapientemente i sapori: e così ecco la dolcezza del mango contrastata dall'umami del guanciale, passando per la cremosità della ricotta di pecora, tipica di queste zone.

"Sono felice di essere a Balestrate - dice Giusina - perché è un posto che ho frequentato tanto quando vivevo in Sicilia. Il suo mare mi ricorda momenti bellissimi. Tornare per festeggiare e onorare il mango, è una grande gioia. Ho pensato a un piatto molto particolare, un risotto che non vedo l’ora di condividere con il pubblico che potrà degustarlo durante la serata". Per partecipare al cooking show (totalmente gratuito), occorre registrarsi a questo link:https://forms.gle/QTzBDcaEaXqT3Kaq9.

I posti sono limitati.

La quinta edizione della manifestazione trasforma Balestratein capitale del mango e dei frutti tropicali, con degustazioni, cooking show, masterclass e visite nei campi. L’evento, promosso dal comune con la Pro Loco, la cooperativa Terre delle Balestrate e l’associazione III Millennio, con il patrocinio dell’Università di Palermo e il contributo della Regione Siciliana, celebra le eccellenze agricole e gastronomiche locali. Tra i momenti clou, il 29 agosto: convegno “Sicilia tropicale e nuove opportunità di sviluppo”, live cooking con Giusina in Cucina e degustazioni; il 30 agosto: masterclass “Tropicali da bere” e “Dolci tropicali”, seguite da musica itinerante; il 31 agosto: gran finale con il Carnevale d’estate, tra carri allegorici, spettacoli e musica live. L’iniziativa mira a valorizzare non solo il mango di Balestrate, ma anche avocado, papaya, guava e altri frutti tropicali, rafforzando il legame tra ricerca, promozione e comunità locale.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza