Ad Alcamo sono in corso alcuni interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale di alcune strade, soprattutto nelle vicinanze delle scuole cittadine. “Stiamo rifacendo la segnaletica stradale dinanzi tutti gli ingressi delle scuole alcamesi e degli ingressi della città, secondo un piano per garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, anche nelle aree extraurbane", afferma l’assessore comunale alla viabilità e protezione del territorio, Vito Lombardo.
Che aggiunge: "La ditta incaricata, attraverso l’accordo quadro strade, ha iniziato i lavori in questi giorni per una segnaletica stradale volta a moderare la velocità dei veicoli e disincentivare la sosta in aree non consentite. Puntiamo alla sicurezza degli utenti della strada, a cominciare dai pedoni e degli stessi conducenti dei veicoli; e proprio per la sicurezza dei pedoni e dei residenti nelle zone con elevato passaggio pedonale (vicino le scuole) si stanno rifacendo le strisce pedonali, utilizzando un materiale particolare specifico, bicomponente resistente all’usura del tempo".
Dunque, conclude Lombardo, si tratta di "un intervento complessivo, non solo di manutenzione della segnaletica, ma di prevenzione degli incidenti stradali".