Castellammare. Norfo: "In linea con il sindaco Fausto, ma dobbiamo tutti fare di più"

Intervista al capogruppo di maggioranza sulla situazione politica e amministrativa in città

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
10 Settembre 2025 16:20
Castellammare. Norfo:

L’estate 2025 ha portato alcune novità politiche in seno al consiglio comunale di Castellammare del Golfo, tra tutte la nascita del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Nel massimo consesso civico siede Giuseppe Norfo, consigliere di maggioranza e capogruppo di “E’ ora con Fausto Sindaco”, ma anche rappresentante di Forza Italia. A lui abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione politica castellammarese.

Domanda. Consigliere Norfo, nel corso della seduta consiliare del 3 settembre scorso è stata ufficializzata la nascita del gruppo Fratelli d’Italia in consiglio comunale. Ne fanno parte anche i consiglieri Bonventre e Bongiorno, che di fatto sono transitati in maggioranza. Come commenta tale novità politica?

Risposta. La nascita del gruppo consiliare di Fratelli D’Italia credo sia un passaggio dovuto e concordo con i loro rappresentanti che la politica vada fatta ognuno con la propria bandiera. Il mio percorso politico e i miei mentori politici mi hanno sempre trasmesso l’importanza dei cosiddetti passaggi politici e credo che, in questa occasione, qualcosa non abbia funzionato alla perfezione, fermo restando che il futuro è galantuomo.

D. Ultimamente, il riferimento è alle ultime due sedute di consiglio, abbiamo notato un atteggiamento “critico” da parte sua nei confronti dell’amministrazione comunale. E’ cambiato qualcosa rispetto alle elezioni?

R. Amministrare una città come Castellammare potrebbe sembrare apparentemente una cosa semplice ma, chiaramente, non è così. Castellammare già da qualche anno è una meta turistica importante e chiaramente ognuno di noi prova a migliorare le tante cose che vanno migliorate. Al di là dei ruoli e degli incarichi e delle nomine credo che ognuno di noi debba fare di più, perché bisogna sempre fare di più, e meglio. A me non piace, utilizzo un termine calcistico, fare “melina”, io giocavo in attacco e, quindi, non mi piace accontentarmi del risultato. Questo per dire che sono perfettamente in linea con il mio amico sindaco Fausto e con tutta l’amministrazione, ma dobbiamo tutti fare di più.

D. Dal punto di vista politico, inoltre, recentemente abbiamo assistito alla nascita del gruppo di Forza Italia. Come mai lei non ha aderito?

R. Il gruppo si è costituito prima che io facessi ingresso in Forza Italia e, considerato che sono stato nominato capogruppo della lista “È Ora con Fausto Sindaco”, così come mi ha chiesto il sindaco ho continuato a esserlo per una tutta una serie di necessità fra i gruppi, fermo restando che io sono un consigliere di Forza Italia e che a breve, non appena troveremo il modo per essere tutti all’interno dei gruppi politici di riferimento, e il gruppo “E’ ora con Fausto Sindaco” si scioglierà, entrerò chiaramente nel mio gruppo, ovvero Forza Italia.

D. Esistono più correnti in seno agli “azzurri” a Castellammare?

R. Più che di correnti parlerei di riferimenti. A Castellammare ci sono due consiglieri comunali e un assessore, ovvero i consiglieri Di Simone e Mercadante e l’assessore Todaro, che sono vicini al capogruppo di Forza Italia all’Ars, Stefano Pellegrino, mentre io ho come riferimento l’assessore regionale Edy Tamajo.

D. Siamo agli sgoccioli dell’estate 2025. Che giudizio dà complessivamente al cartellone delle manifestazioni messe a punto dal comune?

R. Come dicevo, bisogna sempre fare di più. Anche se va dato atto all’assessore Caleca che finalmente il cartellone turistico dell’estate 2025 è stato ricco e, soprattutto, pieno di iniziative grande qualità.

D. Come si immagina il cammino amministrativo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi?

R. Abbiamo tante cose da portare avanti e non possiamo permetterci di rilassarci un minuto. Dobbiamo provare con tutte le nostre forze, comprese quelle politiche, a rendere migliore questa splendida e amata città.

Giovanni Dilluvio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza