Alcamo ha un nuovo garante dei diritti delle persone con disabilità. Si tratta dell'avvocato Andrea Chiarelli, nominato dal sindaco Domenico Surdi, così come previsto dal relativo regolamento approvato dal consiglio comunale nel 2024. Il professionista alcamese è stato individuato a seguito dell'avviso pubblico predisposto a dicembre dal comune, con termine di presentazione delle candidature fissato al 9 gennaio scorso.
“Abbiamo lavorato con l’ufficio servizi sociali", affermano il primo cittadino e l’assessore ai servizi alla persona, Baldo Mancuso, "affinché il comune potesse dotarsi di questa figura, a titolo gratuito, a tutela delle fasce più deboli e talvolta invisibili. Ed oggi diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro all’avvocato Andrea Chiarelli che, accettando quest’incarico, potrà operare in modo indipendente e imparziale, con funzioni di ascolto, mediazione, vigilanza e promozione di buone prassi, proprio per assicurare la tutela dei diritti, il rispetto della dignità e la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità”.
Il Garante comunale avrà come scopo quello di “assicurare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali, dal diritto dell’Unione europea e dalle norme nazionali”. Un organismo di natura indipendente, che opererà a supporto dell'amministrazione comunale al fine di segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione e all’inclusione sociale, nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta. L’incarico di Garante verrà svolto, dnunque, in piena autonomia politica e amministrativa, sarà titolo gratuito e avrà una durata triennale (rinnovabile per una sola volta).