Il comune di Alcamo non ha ottenuto (almeno per il momento) un finanziamento regionale di 220 mila per tre secondi di "ritardo". Già: tre secondi. Soldi che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, dovranno essere utilizzati per riqualificare la strada rurale extraurbana “abbonatura” in contrada Cavaseno, al fine di eliminare le condizioni di degrado, migliorare l’accessibilità ai terreni agricoli e la sicurezza dei luoghi. Non è andata a buon fine, infatti, la partecipazione del comune alcamese all'avviso pubblicato dall'Ente si sviluppo agricolo (Esa) lo scorso 23 giugno per il finanziamento di interventi di ripristino, miglioramento ed efficientamento di infrastrutture stradali extraurbane al servizio delle attività agricole siciliane.
I fondi messi a disposizione ammontano a 5 milioni di euro e la partecipazione all'avviso era a sportello: ovvero, sarebbero stati finanziati i progetti dei comuni secondo l'ordine cronologico di arrivo delle istanze (tramite pec) fino a esaurimento dei plafond. Ebbene, il comune di Alcamo è arrivato "tardi" rispetto agli altri comuni partecipanti. La fase della presentazione delle domande di finanziamento si è aperta alle ore 9 dello scorso 8 luglio: la domanda del comune di Alcamo è pervenuta all'Esa alle ore 9 e 31 secondi; gli altri comuni sono stati tutti più veloci.
Compreso il comune di Reitano, la cui istanza è pervenuta alle ore 9 e 30 secondi, ma che è rimasto fuori dal finanziamento al pari del comune alcamese. In totale, le domande finanziate sono state 24. I fondi, va detto, non sono andati perduti al 100%. Come fa sapere la Regione, infatti, nel caso in cui le economie dovute ai ribassi lo consentissero, saranno finanziati anche i progetti dei comuni di Alcamo e di Reitano.
Giovanni Dilluvio