Alcamo, arriva un finanziamento di 2,6 mln di euro per la foce del Canalotto. Surdi nominato soggetto attuatore

Le somme stanziate a seguito degli eventi avversi di ottobre e novembre 2021

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
11 Settembre 2025 15:04
Alcamo, arriva un finanziamento di 2,6 mln di euro per la foce del Canalotto. Surdi nominato soggetto attuatore

Un finanziamento di 2,6 milioni di euro è stato ottenuto dal comune di Alcamo per l’esecuzione di “Interventi di mitigazione del rischio idraulico degli ambiti fluviali dei corsi d’acqua Canalotto e Placati. In particolare, si tratta del primo stralcio funzionale relativo all’area di foce del torrente Canalotto. Lo stanziamento è stato predisposto dal dipartimento di protezione civile regionale per superare le criticità derivate dagli eventi metereologici avversi dei mesi di ottobre e novembre 2021.

“Fin da subito”, afferma il sindaco alcamese Domenico Surdi, “siamo intervenuti per rimuovere i pericoli per l’incolumità pubblica e abbiamo richiesto il finanziamento che, adesso, ci permetterà di programmare e realizzare gli interventi strutturali sia per il torrente Canalotto che per Placati”. Lo stesso primo cittadino è stato individuato e nominato soggetto attuatore per l’espletamento delle attività connesse all’attuazione dell’intervento e, quindi, dovrà procedere speditamente nelle varie fasi, fra cui la nomina del Responsabile unico del progetto.

Giovanni Dilluvio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza