Tumore alla mammella e prevenzione: ad Alcamo, Castellammare e Calatafimi il camper dell'Asp per gli screening gratuiti

L'iniziativa è rivolta alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
14 Novembre 2025 14:59
Tumore alla mammella e prevenzione: ad Alcamo, Castellammare e Calatafimi il camper dell'Asp per gli screening gratuiti

La prevenzione è salute. Con questo slogan, su iniziativa dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani e della fondazione Mucera, in vari comuni della provincia sono in programma attività di prevenzione itinerante, con la presenza e sosta di un camper con personale medico e infermieristico allo scopo di sensibilizzare ancora di più la popolazione femminile sull'importanza della prevenzione per i tumori della mammella. Un'altra attività voluta dal commissario straordinario dell'Azienda, Sabrina Pulvirenti, che segue la simile iniziativa riguardante la prevenzione del tumore al colon retto. Lo screening, gratuito, è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

A Castellammare del Golfo l'appuntamento è per il 22 novembre in corso Bernardo Mattarella, dalle ore 9 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19. Ad Alcamo l'appuntamento è per il 24 novembre in piazza Ciullo (stessi orari), mentre a Calatafimi il camper sarà presente il 26 novembre in piazza Plebiscito (stessi orari).

Per l'occasione, sarà presente, inoltre, personale sanitario disponibile per effettuare attività di counseling e prenotazione dello screening del tumore della cervice uterina, nonché per la distribuzione dei kit per il test del sangue occulto fecale

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza