A Trappeto potrebbe diventare presto realtà la prima scuola intitolata a Biagio Conte, deceduto tre anni fa dopo una vita spesa ad aiutare il prossimo. Con propria delibera, infatti, la giunta comunale guidata dal sindaco Santo Cosentino, ha approvato la proposta di intitolazione al missionario dell'immobile dell'ex scuola Maria Pia di Savoia.
"L’edificio", afferma a PrimaPaginaGolfo Cosentino, "attualmente nella piena gestione del Comune e destinato a ospitare la futura scuola primaria e media, cambierà identità: abbiamo scelto di superare la denominazione 'Maria Pia di Savoia' per abbracciare l'eredità di un testimone del nostro tempo. Se la Prefettura accoglierà la nostra istanza di deroga, Trappeto avrà il primo polo scolastico in Italia intitolato a Fratel Biagio Conte. Si tratta di un primato di cui andiamo fieri".
"Vogliamo offrire ai nostri ragazzi", aggiunge il primo cittadino, "un modello di 'eroe quotidiano' che ha speso la vita per gli ultimi, trasformando questa scuola in una vera palestra di umanità e solidarietà. Restiamo ora in fiduciosa attesa del pronunciamento del Prefetto per ufficializzare questo omaggio a un uomo straordinario".
La legge, infatti, issa in dieci anni il limite minimo di tempo dalla morte per la dedica e l'intitolazione di vie o piazze a persone che siano rese benemerite nei confronti della collettività. In questo caso, sono passati tre anni, per questo è necessaria la deroga.