Pioggia di fondi per i comuni del Palermitano a seguito della variazione di bilancio approvata dalla Città Metropolitana del capoluogo siciliano. Fondi che verranno utilizzati per strade, scuole e impianti sportivi. Sul fronte della viabilità, sono stati stanziati 190 mila euro per il comune di Trappeto per la realizzazione del marciapiede lungo la strada provinciale 22 per raggiungere il cimitero. “Dopo diversi anni di interlocuzione con i vertici di Città Metropolitana di Palermo”, evidenzia il sindaco Santo Cosentino, “finalmente sarà realizzata quest’opera importantissima per dare sicurezza ai cittadini che a piedi si dirigono al cimitero tutti i giorni.
Un ulteriore obiettivo storico raggiunto. Stanziati, inoltre, 220 mila euro per la circonvallazione di San Cipirello e 100 mila euro per la sistemazione del costone roccioso della strada provinciale 63 di Madonna del Ponte. E’ stato presentato, inoltre, il progetto pari a 1 milione di euro per la sistemazione della strada provinciale 17 che collega Balestrate con la strada statale 113.
Quasi 5 milioni di euro verranno destinati, invece, alla manutenzione degli edifici scolastici. Tra gli interventi più urgenti rientrano i lavori di rifacimento parziale della copertura della sede di via Testa del Liceo Classico Impastato di Partinico (850 mila euro).
Soddisfatto di quanto deliberato si è detto il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo, consigliere della Città Metropolitana: “Grazie agli uffici per l’importante lavoro svolto e ai colleghi consiglieri per la condivisione delle azioni da intraprendere. Questo è il risultato di un lavoro costante, serio e responsabile, orientato a garantire maggiori servizi, più sicurezza e infrastrutture moderne. Continueremo a impegnarci affinché queste risorse si traducano rapidamente in cantieri e opere concrete, nell’interesse delle nostre comunità”.