Protezione internazionale, il comune di Alcamo avvia gara europea per progetti Sai

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 10:00 del 2 febbraio

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
31 Dicembre 2025 15:02
Protezione internazionale, il comune di Alcamo avvia gara europea per progetti Sai

Il Comune di Alcamo ha avviato la gara europea a procedura aperta per l’affidamento della realizzazione dei progetti di accoglienza SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione, finanziato dal Ministero dell'Interno) destinati ai titolari di protezione internazionale, di cui l’Ente è soggetto titolare.

La procedura, relativa al triennio 2026/2028 (PROG-757-PR-4), coprirà il periodo dal 1° luglio 2026 al 31 dicembre 2028 e mira a garantire continuità, qualità e trasparenza nella gestione dei servizi di accoglienza e integrazione. Trattandosi di una gara di rilevanza europea, l’Amministrazione ha provveduto in data 30/12/2025 alla pubblicazione del bando sulla piattaforma TED (Tenders Electronic Daily), supplemento della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, assicurando la massima diffusione dell’avviso e il pieno rispetto dei principi di pubblicità, concorrenza e parità di trattamento tra gli operatori economici.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 10:00 del 2 febbraio 2026, secondo le modalità di gara. Attualmente il comune è titolare di un progetto SAI che ospita 90 beneficiari adulti di sesso maschile.

“Attraverso questa procedura, il Comune potrà selezionare operatori qualificati per garantire interventi di accoglienza, supporto socio-assistenziale, accompagnamento all’autonomia e percorsi di inclusione sociale, così come richiesto dalla normativa in materia di sistema SAI. Afferma l’assessore ai servizi alla persona Baldo Mancuso che continua “confermiamo così il nostro impegno volto a promuovere politiche di accoglienza strutturate e responsabili, valorizzando il ruolo degli enti locali nella gestione di servizi fondamentali per la tutela dei diritti e l’integrazione delle persone beneficiarie, nel caso specifico soggetti vulnerabili inclusi richiedenti asilo e rifugiati”.

Tutta la documentazione di gara è disponibile sui canali istituzionali dell’Ente, oltre che sulla Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (PAD) del Consorzio CEV, accessibile all’indirizzo:

https://eprocurement.consorziocev.it/alboeproc/albo_cev

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza