Primo volto nuovo in casa Golfobasket: è la 20enne Virginia Tempia

La società punta su di lei non solo per l’impatto atletico, ma anche per il potenziale di crescita nel medio periodo

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
02 Agosto 2025 14:18
Primo volto nuovo in casa Golfobasket: è la 20enne Virginia Tempia

La GolfoBasket Alcamo è lieta di annunciare il primo innesto per la nuova stagione di Serie A2. Virginia Tempia, ala classe 2005, sarà una delle protagoniste del progetto biancazzurro per il campionato 2025/2026.

Cresciuta nel vivaio della Brixia Basket Brescia, Tempia ha esordito giovanissima in Serie A2 proprio con la formazione lombarda, collezionando 16 presenze nella stagione 2020/21 e 19 nella stagione successiva, con medie di circa 1,5 punti e 0,6 assist in 3,4 minuti a gara. Dopo l’esperienza a Brescia, ha proseguito il suo percorso alla Pallacanestro Umbertide, sempre in A2, dove ha potuto maturare ulteriore esperienza e minuti in campo, confermandosi atleta solida e disciplinata.

Tempia ha vestito anche la maglia Azzurra nelle selezioni giovanili, partecipando con l’Italia agli Europei Under 18 del 2022 e del 2023, manifestazioni in cui ha messo in mostra una buona versatilità e un contributo costante alla causa della nazionale.

Nonostante la giovane età, la cestista iseana porta con sé una mentalità matura e uno spirito di sacrificio che ben si sposano con la filosofia tecnica della GolfoBasket Alcamo. La società punta su di lei non solo per l’impatto atletico, ma anche per il potenziale di crescita nel medio periodo.

Lo staff tecnico e la dirigenza danno il benvenuto a Virginia Tempia, certi che saprà distinguersi per impegno e determinazione nella sua nuova avventura ad Alcamo.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza