Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi, assieme ad altri comuni della provincia, saranno protagoniste dello “Screening in piazza”, iniziativa lanciata dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani che mira alla prevenzione oncologica del tumore al colon retto. A partire da domani (1 novembre), ogni sabato e domenica sarà dedicato alla popolazione nella fascia di età 50/69 anni con la presenza in ogni comune dei camper dell’Asp: il personale infermieristico consegnerà a chi vorrà, e rientra nella fascia di età indicata, il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, che sarà riconsegnato in una delle farmacie della provincia.
Il test è semplice e gratuito e gli infermieri forniranno tutte le indicazioni necessarie a chi aderirà su base volontaria, e daranno anche informazioni nell’ambito della prevenzione, sui fattori di rischio e sui corretti stili di vita. Inoltre l’Asp proprio per sensibilizzare ancor di più la popolazione sull’importanza della prevenzione ha organizzato per questo mese la distribuzione a tutti i medici di medicina generale, ossia ai medici di famiglia, che sono circa 300 in provincia di Trapani, 20 kit ciascuno, in modo che chi non potrà recarsi in piazza a ritirarlo potrà farlo presso lo studio del proprio medico di famiglia e riconsegnarlo alla farmacia aderente.
Domani e domenica si parte ad Alcamo: l’appuntamento è in piazza Ciullo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Le farmacie alcamesi che aderiscono all’iniziativa (e a cui riconsegnare il kit) sono: Asta; Giorlando; Bambina; Centrale; Buscemi; Kennedy; Porta Palermo; Gammara;
A Castellammare l’iniziativa si terrà il 30 novembre e a Calatafimi il 7 dicembre, con gli stessi orari. A Calatafimi le farmacie aderenti sono D’Angelo e Gallo, mentre a Castellammare le farmacie Fanara, Messana e del Golfo.
 
             
     
					 
					