Ci sono anche i comuni di Balestrate, Trappeto e Borgetto tra gli enti siciliani beneficiari di un finanziamento regionale nell'ambito del fondo progettazione e per la realizzazione di nuove opere pubbliche, di manutenzione straordinaria, di riqualificazione e completamento di opere e infrastrutture, di opere di miglioramento e adeguamento sismico di enti pubblici, di culto e gestori di beni pubblici e/o confiscati alla mafia.
L'elenco delle opere finanziato è stato pubblicato oggi dall'assessorato regionale per le infrastrutture. Al comune di Balestrate è stato concesso un finanziamento di 75 mila euro per la realizzazione di una struttura precaria e amovibile poggiata a terra per fini istituzionali/sociali: in sostanza, si tratta di un capannone che verrà utilizzato per la realizzazione dei carri allegorici ma non solo, come reso noto dal sindaco Vito Rizzo.
Il comune di Trappeto ha ottenuto, invece, 50 mila euro per il progetto di riqualificazione dell'area esterna dell'ex scuola elementare Maria Pia di Savoia (lato via Fiume, angolo via Milano e via Genova). Gli obiettivi dell'intervento, fa sapere l'amministrazione comunale, sono quelli di migliorare gli spazi pubblici adiacenti ai servizi scolastici, creare un luogo di incontro più accogliente per gli studenti e cittadini, valorizzare il patrimonio comunale, rendendo la zona più bella e vivibile.
Infine, il comune di Borgetto ha ottenuto 35 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in ambito urbano (via Pietro Novelli, dall'incrocio di via Vecchia di Borgetto).