Occupazione, occhio alla "truffa del lavoro". Monito di Adiconsum: "Fare attenzione alle promesse di facili guadagni"

L'associazione dei consumatori mette in guardia sul dilagare online di gente senza scupoli

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
27 Gennaio 2026 12:24
Occupazione, occhio alla

Una truffa che fa leva sul diffuso bisogno di trovare un lavoro. A lanciare l’allarme, su una truffa online in forte crescita nota come “truffa del lavoro” o “task fraud -task Scam”, che sta tornando a diffondersi attraverso social network e sistemi di messaggistica istantanea, mietendo vittime anche nel nostro territorio, è Adiconsum Sicilia (sedi di Palermo e Trapani). “Si tratta di una frode particolarmente insidiosa perché fa leva sul bisogno di lavorare, sfruttando la vulnerabilità di chi è alla ricerca di un’occupazione e trasformando una legittima speranza in un grave danno economico e personale”, spiega Antonio Rocco, responsabile Adiconsum Palermo Trapani.

Adiconsum racconta di un caso seguito dalle proprie sedi territoriali: una donna di Palermo, cinquant’anni disoccupata da lungo tempo, è stata adescata con una proposta di lavoro apparentemente semplice e ben retribuita, consistente nello svolgimento di ricerche online e nell’invio di screenshot. Nella fase iniziale, i truffatori hanno accreditato piccole somme di denaro sul suo conto, al solo scopo di guadagnarne la fiducia. Una volta instaurato il rapporto, alla vittima è stato proposto un presunto “avanzamento di ruolo” con incarichi più remunerativi. Per accedervi, le è stato richiesto di effettuare bonifici di importo crescente, con la falsa promessa di un ritorno economico immediato e maggiorato. Dopo l’esecuzione dei pagamenti, i truffatori si sono resi irreperibili.

“Invitiamo pertanto tutti i consumatori alla massima prudenza di fronte a offerte di lavoro che promettono guadagni facili o che richiedono qualsiasi esborso di denaro per iniziare a lavorare o per ottenere presunti avanzamenti di carriera”, spiega Rocco. In caso di sospetta truffa, è fondamentale: interrompere immediatamente ogni contatto con i truffatori; sporgere denuncia alle forze dell’ordine; disconoscere tempestivamente le operazioni bancarie e richiedere il rimborso. “E’ fondamentale l’azione di ascolto e tutela garantite da Adiconsum con serietà e professionalità i suoi legali riescono ad essere presenti nei momenti di crisi e piu difficili per tante famiglie, pensionati, giovani” commenta Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo Trapani.

Adiconsum Palermo Trapani è a disposizione per fornire assistenza legale qualificata ai consumatori vittime di queste frodi, al fine di contestare gli addebiti e ottenere il rimborso integrale delle somme illecitamente sottratte.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza