Prosegue ad Alcamo l’iter che porterà, dopo decenni, al nuovo piano regolatore generale della città. Ieri mattina, in aula consiliare, la terza commissione (presieduta da Laura Barone e composta dai consiglieri Giuseppe Stabile, Ignazio Caldarella, Francesco Crimi, Giovanni Calandrino e Leonardo Maniscalchi) ha incontrato l'agronomo Antonino La Mantia del gruppo di progettazione dello strumento urbanistico (ne fanno parte anche l’ingegnere Giuseppe Trombino e il geologo Antonio Bambina).
Oggetto dell’incontro, lo studio e la consultazione della delibera consiliare 85 del 2025 avente oggetto proprio la revisione del Prg del comune di Alcamo. La terza commissione consiliare, si legge in una nota, “attraverso uno studio minuzioso tra lo schema di massima, le norme di attuazione e le tavole del Piano, “sta studiando la proposta di emendamenti che conterranno osservazioni, con particolare attenzione agli aspetti legati al rilancio del territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio”.
Tale fase proseguirà nelle prossime settimane e prima della fine del mese dovrebbe anche tenersi un incontro pubblico con gli ordini professionali, le parti sociali, le associazioni e i cittadini per eventuali proposte.
Giovanni Dilluvio