Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la commissione comunale Pari Opportunità di Castellammare del Golfo ha organizzato più momenti di sensibilizzazione.
Il tema di quest’anno, tratto dall'omonimo libro di Augusto Cavadi, è "Né principi azzurri né cenerentole - Le relazioni di ‘genere’ nella società del futuro", con lo scopo di sensibilizzare la comunità sulla lotta contro la violenza di genere e sulla promozione della parità.
Le attività inizieranno alle 9 nell’aula consiliare di corso Mattarella.
Dopo l'introduzione della presidente della commissione Pari Opportunità, Mariella Marracino, i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Fausto, del dirigente scolastico dell’istituto superiore Piersanti Mattarella, Giuseppe Lo Porto, e della dirigente dell’istituto comprensivo “Giuseppe Pitrè”, Elvira Mulè. Quindi gli interventi di esperti: il sociologo Piero Rappa, l'ispettore di polizia Giuseppe Scibilia, l'avvocatessa Francesca Caleca e l’assistente capo coordinatore Roberto Lipari.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella parrocchia Maria Santissima Addolorata (Santa Rita), sarà inaugurata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, seguita dall'iniziativa "Non solo nomi", a cura del Centro Italiano Femminile (C.I.F.).
La giornata di sensibilizzazione si concluderà alle ore 18 con una messa in memoria delle vittime di violenza, officiata da don Salvo Morghese sempre nella parrocchia Maria Santissima Addolorata (Santa Rita).