Far diventare un appuntamento annuale fisso a Castellammare del Golfo “Seacily”, il Salone nautica di Sicilia la cui edizione 2025 ha chiuso i battenti domenica scorsa proprio nel comune castellammarese. E’ l’auspicio, e la speranza, del consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Norfo, che in una nota sottolinea il ritorno positivo in termini di immagine e indotto che la manifestazione potrebbe avere negli anni per il territorio locale. Finora, “Seacily” è stata una manifestazione itinerante (con tappe a Balestrate e Capo d’Orlando), ma Norfo spinge affinché il Salone nautico trovi casa a Castellammare.
“L’ottava edizione”, afferma Norfo, “ha registrato la presenza di quasi diecimila visitatori nelle quattro giornate, con un picco importante di circa tremila presenza nella giornata conclusiva di domenica”. Da qui, l’impegno a coniugare nel tempo la manifestazione con Castellammare. “L’assessore regionale alle attività produttive, Edy Tamajo”, aggiunge il consigliere azzurro, “merita sicuramente un ringraziamento speciale, poiché è stato lui a propormi di organizzare a Castellammare l’ottava edizione del Salone nautico, e quindi, lo ringrazio personalmente, e a nome del sindaco e dell’amministrazione tutta, e spero di poterlo convincere a far sì che questo appuntamento diventi annuale”.
Per Norfo insomma, “sarebbe qualcosa di veramente importante per la nostra splendida città e un’occasione unica per far diventare Castellammare punto di riferimento della nautica nella Sicilia Occidentale”. In tema di ringraziamenti per la riuscita della manifestazione, infine, Norfo li rivolge “alla Capitaneria di porto, alla guardia di finanza e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questo importante evento, tra cui la Buttafuoco della Marina di Castellammare, Giovanni Navarra della Navarra Excursions e Pecorella della Gp Service, senza i quali difficilmente tutto sarebbe stato perfetto”.