Domani entreranno in vigore a Terrasini nuove prescrizioni inerenti la sicurezza urbana e il consumo di alcol. A disporle, con propria ordinanza, è stato il sindaco Giosuè Maniaci, per cercare di porre un freno alla movida selvaggia. Le disposizioni resteranno in vigore fino al 15 febbraio. Non è la prima volta che il primo cittadino emette un'ordinanza del genere: era già accaduto a fine aprile 2025.
L'ordinanza che introduce le nuove disposizioni riguarda, nel dettaglio, la vendita e asporto di bevande alcoliche, il consumo di alcol negli spazi pubblici, gli intrattenimenti e gli orari delle attività. "Il provvedimento", evidenzia Maniaci, "si rende necessario per garantire ordine e sicurezza pubblica, tutelare il decoro urbano, favorire una movida più responsabile e rispettosa dei luoghi e dei cittadini".
Per quanto riguarda la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche, ai titolari e gestori di pubblici esercizi di somministrazione è fatto divieto di vendere per asporto, nonché cedere a qualsiasi titolo, bevande alcoliche, superalcoliche o bevande confezionate in contenitori di vetro o latta, dalle ore 23 alle ore 6 del giorno successivo. È consentita alle attività autorizzate, invece, la somministrazione ai tavoli nelle aree in concessione, anche in vetro, con il limite orario delle 2.
È fatto divieto, altresì, ai distributori automatici H24 di erogare bevande alcoliche, superalcoliche, o bevande in vetro o latta nella fascia oraria 23/6. Sempre dalle ore 23 alle 6 è vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in aree pubbliche o aperte al pubblico, salvo all’interno di pubblici esercizi regolarmente autorizzati o nelle loro pertinenze concesse, così come è vietato detenere o trasportare, per finalità non professionali, bevande alcoliche idonee al consumo vietato, con qualsiasi modalità (a piedi, su mezzi pubblici o privati, in borse, zaini o veicoli.