Maltempo di forte intensità in arrivo sulla Sicilia, la protezione civile pre-allerta i sindaci

Tra lunedì e martedì previsti venti forti e precipitazioni abbondanti

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
16 Gennaio 2026 21:42
Maltempo di forte intensità in arrivo sulla Sicilia, la protezione civile pre-allerta i sindaci

All'inizio della prossima settimana in Sicilia è previsto un peggioramento importante delle condizioni meteorologiche. Non ci sono, al momento, bollettini ufficiali, ma ciò nonostante il dipartimento regionale della protezione civile in serata ha emanato un messaggio di pre-allerta per condizioni meteo avverse destinato a tutti i sindaci dell'Isola e ai responsabili locali di protezione civile. 

"Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per martedì", fa sapere la protezione civile, "è prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti (in particolare sull’area fra Etna e Peloritani) e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo le coste ioniche". Ecco perché, in attesa dell’emissione degli avvisi meteo ufficiali, la protezione civile ritiene comunque necessario un "allertamento preventivo" di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione per possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi.

Il dipartimento raccomanda, pertanto, di attivare con immediatezza la preparazione delle proprie strutture operative e la verifica e predisposizione dei possibili interventi, con particolare riferimento a punti critici soggetti a rischio idrogeologico (sottopassi, pendii, impluvi, torrenti, attraversamenti stradali), nonché di allertare il personale comunale e le organizzazioni di volontariato di protezione civile e predisporre il presidio dei punti a rischio e l’apertura dei Centri operativi comunali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza