Gemellaggio Cinisi-Dolzago, il sindaco Abbate in visita in Brianza

Tappa nel weekend scorso nell'ambito del percorso comune avviato dalle due amministrazioni comunali

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
18 Novembre 2025 10:16
Gemellaggio Cinisi-Dolzago, il sindaco Abbate in visita in Brianza

Nell'ambito del gemellaggio sancito lo scorso 9 maggio nel segno della memoria di Peppino Impastato, il sindaco di Cinisi, Vera Abbate, e il presidente del consiglio comunale, Antonina Candido, lo scorso weekend si sono recate a Dolzago (provincia di Lecco), comune con il quale è stato savviato una sorta di percorso comune nel segno della legalità. La delegazione di Cinisi, accolta dal sindaco Paolo Lanfranchi, è stata ospite dal 14 al 16 novembre, incontrando istituzioni, scuole, associazioni e cittadinanza in un fitto programma di appuntamenti dedicati a legalità, partecipazione e scambio di buone pratiche.

Venerdì 14 novembre i ''gemelli'' sono stati accolti in municipio; a seguire visita alla chiesa di Sant'Alessandro, località Cavonio e incontro alla scuola primaria che verrà intitolata a Felicia e Peppino Impastato. In serata partecipazione alla serata ''La democrazia è in crisi?'' promossa in sala Ticozzi a Lecco. Sabato 15 la delegazione ha potuto conoscere l'itinerario Manzoniano di Lecco e lo spazio de Il Giglio, di cui la dolzaghese Beatrice Civillini è coordinatrice. In serata cena con gli Alpini di Dolzago. La permanenza in Brianza si è chiusa domenica 16 novembre con una visita alla pizzeria Fiore: l'occasione ha consentito un approfondimento sull'Operazione Wall Street a cura di Alberto Bonacina, presidente di Libera.

"La visita" a Dolzago, evidenzia i sindaco Abbate, "ci ha offerto anche l’opportunità di conoscere da vicino esperienze significative di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata". Il gemellaggio tra Cinisi e Dolzago, aggiunge, "rappresenta un percorso dal valore profondo, che rafforza la memoria e l’impegno civile ispirati da Peppino Impastato e da sua madre, Felicia Bartolotta Impastato, e consolida un legame autentico tra le nostre comunità".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza