Emergenza idrica, ad Alcamo il sindaco Surdi attiva il centro operativo comunale

La decisione del primo cittadino segue l'aggravarsi della situazione che riguarda anche tanti altri comuni

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
24 Novembre 2025 11:35
Emergenza idrica, ad Alcamo il sindaco Surdi attiva il centro operativo comunale

L'emergenza idrica rischia di aggravarsi ulteriormente e ad Alcamo il sindaco Domenico Surdi, con propria ordinanza, ha proceduto questa mattina ad attivare il Coc, il Centro operativo comunale, pera affrontate la situazione. Il Coc opererà fino a nuova disposizione e attiverà un proprio numero di telefono da dare alla popolazione per ricevere le richieste di supporto con autobotte e per gli eventuali altri servizi disposti. 

La decisione del primo cittadino segue l'aggravarsi dell'emergenza che riguarda non solo Alcamo ma tanti altri comuni della provincia di Trapani e di altre province. In particolare, tre giorni fa la Protezione Civile regionale ha comunicato agli enti locali le gravi criticità dell’invaso “Garcia” e ha "sollecitato" l’attivazione immediata dei Centri operativi dei comuni coinvolti nella crisi. In sostanza, il progressivo esaurimento delle risorse dell’invaso Garcia e le interruzioni programmate della rete Montescuro/Bresciana possono determinare diminuzioni della portata idrica o interruzioni del servizio.

Nello specifico, ad Alcamo la rete comunale opera già in turnazione estesa e ulteriori riduzioni possono generare rischi igienico-sanitari e sociali. Da qui, la decisione di "attuare immediatamente le misure di gestione emergenziale e assistenza alla popolazione previste dalla normativa e dal Piano comunale di protezione civile" al fine di "mitigare gli impatti della crisi idrica, garantire assistenza ai cittadini e assicurare il raccordo" con la protezione civile regionale. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza