E' morto il prof. Lino Scalzo, pioniere del basket ad Alcamo. Cordoglio dell'amministrazione e della Sicily by Car

Nel 2020 aveva ricevuto la “Stella d’Argento al Merito Sportivo” del Coni

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
14 Novembre 2025 21:25
E' morto il prof. Lino Scalzo, pioniere del basket ad Alcamo. Cordoglio dell'amministrazione e della Sicily by Car

E' deceduto il professore Lino Scalzo, storica figura dello sport ad Alcamo, con particolare riferimento al basket, del quale è stato pioniere fin dagli anni Settanta. Dopo aver appreso la notizia, l'amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio, ricordando Scalzo come una "figura importante dello sport alcamese, pioniere del basket ad Alcamo a partire dagli anni '70, fondando diverse società sportive locali e lasciando un'eredità anche nell'impiantistica sportiva". "Sicuramente la comunità alcamese", si legge in una nota, "lo ricorderà per i suoi valori e la sua passione, un esempio per tanti ragazzi. Un messaggio di vicinanza da parte del Sindaco e di tutta l’amministrazione va alla famiglia per la perdita del proprio caro".

Cordoglio per la morte del prof. Scalzo è stato espresso dalla Sicily by Car Alcamo Basket, che in una nota sottolinea il ruolo da protagonista avuto per "la crescita e il consolidamento del movimento cestistico femminile in città. Arrivato ad Alcamo negli anni Settanta, fu tra i principali artefici dello sviluppo della società, accompagnandola fino ai campionati nazionali". "Instancabile dirigente e riferimento imprescindibile per generazioni di atlete", si legge in una nota, "Lino Scalzo ha lasciato un’impronta profonda nella costruzione e nell’organizzazione del settore femminile ad Alcamo, guidando con passione una realtà diventata anche un modello per il territorio".

Nel 2020 il prof. Scalzo aveva ricevuto la “Stella d’Argento al Merito Sportivo” del CONI, riconoscimento che coronava un impegno pluridecennale nella promozione della pallacanestro.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza