Nella giornata missionaria mondiale (19 ottobre) il gruppo missionario dell'associazione 'Per chi soffre onlus' nel corso di un incontro che si è tenuto nel salone della parrocchia Sant'Anna, ad Alcamo, ha annunciato che 5 potabilizzatori di ultima generazione realizzati dalla ditta MaPu partiranno a dicembre per il Madagascar. Il problema dell'acqua potabile è infatti una vera emergenza soprattutto nelle zone più periferiche dell'isola dalla terra rossa dove soprattutto i bambini sono esposti a gravi malattie e persino alla morte a causa dell'uso di acqua contaminata. In particolare due potabilizzatori saranno donati alla Diocesi di Moramanga (dove è arcivescovo don Rosario Vella, missionario salesiano originario di Canicattì) e tre rispettivamente a 'Casa Speranza' (Fianarantsoa) - la struttura per anziani e poveri realizzata dalla Diocesi di Trapani nel 2006 - e in due villaggi a sud della città dove sono impegnate al servizio dei bambini più poveri le suore nazarene.
Ad Alcamo per una testimonianza erano presenti suor Pascaline Ravaonirina, madre generale dell'istituto delle suore nazarene, e suor Angela, responsabile di Casa Speranza.
A illustrare i dettagli dell'iniziativa è stato don Mario Bonura, parroco di Sant'Anna e presidente dell'associazione "Per Chi Soffre" onlus.