In vista della commemorazione dei defunti il comune di Alcamo ha reso note le disposizioni emesse per regolare l’afflusso della cittadinanza nei giorni 1 e 2 novembre. Innanzitutto, dal 27 ottobre al 4 novembre i cimiteri comunali Spirito Santo Nuovo e Vecchio, Cappuccini Nuovo e Vecchio e Santissimo Crocifisso resteranno aperti per le visite dalle ore 7,30 alle ore 17,30. Poi, i lavori di pulizia presso le sepolture da parte dei privati e i piccoli interventi manutentivi potranno essere effettuati fino al 30 ottobre, così come i lavori e gli interventi di qualsiasi entità presso le sepolture dei privati.
Estumulazioni sospese, invece, dal 27 ottobre al 4 novembre, mentre verranno seppellimenti d’urgenza. Nello stesso arco temporale, inoltre, è vietato l’ingresso a qualsiasi veicolo destinato al trasporto privato (anche per gli autoveicoli destinati al servizio di disabili muniti di permesso), così come il deposito dentro i cimiteri comunali (e in prossimità di sepolture) di utensili vari e rifiuti di qualsiasi genere. E ancora: è vietata la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso ai cimiteri, nonché la fermata nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo Nuovo. Infine, è vietata qualsiasi forma di pubblicità, l’effettuazione di fotografie e qualunque altro atto contrario al pubblico decoro.
Come ogni anno, dichiara l’assessore comunale ai servizi ed edilizia cimiteriale, Vito Lombardo, “abbiamo predisposto tutto affinché la fruizione dei cimiteri comunali, durante il periodo di commemorazione dei nostri cari, possa avvenire nel migliore dei modi”. L’esponente della giunta comunale rende noto, inoltre, che anche per quest’anno saranno messi a disposizione dei cittadini due autobus per agevolare coloro che vogliono recarsi al cimitero e non possono farlo autonomamente.
I due bus, in particolare, faranno la spola tra piazza della Repubblica e cimiteri ogni mezz’ora dalle ore 8 alle ore 17.