Castellammare, 3 mln di euro dalla Regione per il ripascimento della spiaggia Playa

Le somme verranno utilizzate anche per mettere in sicurezza il costone roccioso antistante via Fugardi

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
21 Agosto 2025 20:19
Castellammare, 3 mln di euro dalla Regione per il ripascimento della spiaggia Playa

La Regione Siciliana ha destinato 3 milioni di euro del Piano di Sviluppo e coesione 2014-2020 al comune di Castellammare del Golfo, per contrastare l’erosione costiera, mitigare il rischio idrogeologico e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici. I fondi sono stati destinati con due distinti decreti dell’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente e serviranno a realizzare interventi di ripascimento della spiaggia Playa, per proteggere il litorale dalle mareggiate, e a mettere in sicurezza il costone roccioso antistante via Fugardi.

«Questo risultato – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale Mimmo Turano, che ringrazia la collega di giunta e assessore all'Ambiente Giusy Savarino per la sensibilità mostrata -, è frutto del lavoro che ho portato avanti insieme al sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto, al vicesindaco Lorena Di Gregorio, all’assessore Giovanni Ciufia e al consigliere comunale Salvatore Pumo. Grazie a questi fondi, il Comune potrà realizzare un’opera strategica per la tutela del litorale e la salvaguardia dell’ecosistema marino e costiero.

È una bella notizia per la provincia di Trapani, per i cittadini e per i turisti che ogni anno scelgono per trascorrere le vacanze estive una delle zone più belle della Sicilia con un patrimonio naturalistico straordinario ed unico, che abbiamo il dovere di custodire e proteggere».

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza