Oggi è il compleanno di Giuseppe "Peppino" Impastato, il giornalista, conduttore radiofonico e attivista di Cinisi ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. E come ogni anno la ricorrenza viene ricordata dalla "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato".
"La sua, come quella di Felicia, è un’assenza fisica sicuramente molto difficile da colmare", si legge in un post social. "Sono trascorsi tanti anni da quando Peppino è stato ucciso, la ferita è ancora viva ed allo stesso tempo è sempre più vivo il suo ricordo. Le lotte di Peppino sono ancora attuali e necessarie. Siamo certi che Peppino oggi starebbe con i popoli che cercano di resistere all’oppressione battendosi per la propria autodeterminazione, starebbe con chi si ribella all’arroganza e alla violenza del potere, con chi difende i territori e si impegnerebbe contro i mafiosi e i politici corrotti. Abbiamo ancora tanto bisogno della sua forza, delle sue idee e del suo coraggio. Peppino ci manca veramente tanto, manca a chi è stato al suo fianco in tante attività politiche, sociali e culturali e manca anche a chi, per una questione anagrafica, non lo ha conosciuto direttamente ma si impegna ogni giorno per farlo rivivere e farlo conoscere alle nuove generazioni".
Il 5 gennaio è anche il giorno della nascita di Radio 100 Passi e per l'occasione, oggi alle ore 17, è in programma una diretta Facebook alla quale interverrà Giovanni Impastato, fratello di Peppino.