Tolleranza zero al parco giochi di Balestrate. Dopo gli ultimi atti di vandalismo è stata pubblicata l’ordinanza firmata dal sindaco Vito Rizzo che stabilisce multe fino a 500 euro per chi sporca, calcia pallonate, va in bici e usa impropriamente i giochi. A sorvegliare l’area, oltre alla polizia municipale, saranno i volontari della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate che contribuiranno a garantire il decoro e la pulizia provando a evitare danneggiamenti. È stata siglata infatta una convenzione.
della durata di tre mesi. che affida alla cooperativa la cura, apertura chiusura e sorveglianza dell’area. Intanto è già in vigore l’ordinanza pubblicata sul sito del comune di Balestrate che vieta l’accesso nelle ore notturne, dalle 2 alle 8, durante il periodo estivo. Multe salate sono previste per chi dovesse danneggiare giochi e verde pubblico o circolare con biciclette, pattini a rotelle, rollerblade e simili, fatta eccezione per le bici di piccola taglia utilizzate dai bambini fino a 8 anni.
È vietato giocare con palloni, a causa di alcuni episodi che hanno visto bambini più piccoli colpiti da tiri violenti. Vietato inoltre bivaccare e accedere con cani, se non accompagnati e muniti di guinzaglio o museruola. Non si potrà fumare nelle aree giochi in presenza di lattanti e bambini fino a 12 anni e di donne in evidente stato di gravidanza. Multe per chi getterà cartacce e si arrampicherà sui muri o farà schiamazzi e rumori usando impropriamente panchine e giochi.
Comunicato stampa