Niente falò e niente tende sulle spiagge di Balestrate la notte di Ferragosto. Lo prevede l’ordinanza firmata e pubblicata oggi dal sindaco Vito Rizzo per evitare situazioni che possano rappresentare un rischio per la collettività, alla luce della mole di persone che si riversa, ogni anno, in spiaggia nella notte tra il 14 e il 15 agosto. In sintesi, nelle giornate in questione, si legge nell’ordinanza, è fatto divieto di accendere fuochi o fare uso di fornelli e allestire pic-nic con tavolini e sedie, di campeggiare con tende e similari e di creare assembramenti in aree non allo scopo riservate su tutte le spiagge ad uso pubblico o in concessione lungo il litorale.
Inoltre, dalle ore 7 del 14 agosto alle ore 7 del 15 agosto è vietata la detenzione (a qualsiasi titolo) e il trasporto (con qualsiasi mezzo) di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all'accensione di fuochi sulla spiaggia. E ancora: nelle giornate del 14 agosto e 15 agosto è fatto divieto su tutto il territorio comunale per tutti i detentori di esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, agli operatori commerciali ambulanti e a tutti gli esercizi commerciali in genere di vendita di bevande da asporto, alcoliche e non alcoliche.
È consentita la vendita di tali prodotti solo con mescita sul posto. Infine, dalle ore 7 del 14 agosto alle ore 7 del 15 agosto è vietato recare con sé bottiglie di vetro e, comunque, superalcolici presso le spiagge Est e Ovest e presso tutti gli accessi al mare sul territorio di Balestrate. Naturalmente, le spiagge e i varchi di accesso saranno controllati e sarà multato chi dovesse trasgredire le prescrizioni contenute nell’ordinanza sindacale.