Un incontro presso gli Uffici della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: è quello avuto dal direttore Sergio Tumminello con il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, alla presenza del comandante dei Vigili urbani e responsabile della Protezione civile, Ignazio Bacile, e del referente Istruttoria Progetti della Struttura, Mario Leta. Prese in esame le situazioni di dissesto idrogeologico che insistono nel territorio alcamese, recentemente classificato "sito di attenzione" secondo l’aggiornamento del Piano per l’assetto idrogeologico dell’Autorità di bacino, alla luce dei recenti eventi alluvionali.
Tra queste, in primis quella relativa a piazza Ciullo-area Santuario Maria Santissima dei Miracoli, un versante con la massima classificazione di rischio e di pericolo come quello del versante di Monte Bonifato-fascia pedemontana e infine il sito dell’incrocio di via Parrino-SS119 nel quale si sono registrati dei movimenti franosi a valle che hanno messo a rischio il collegamento viario.
"Abbiamo voluto interloquire con il sindaco di Alcamo," ha commentato il direttore Tumminello, "come da nostra prassi con tutte le amministrazioni comunali per avviare una sinergia utile ad una risoluzione delle criticità esistenti, a salvaguardia della pubblica incolumità e per una messa in sicurezza del territorio. Proprio per questo seguiremo le procedure che il Comune di Alcamo attiverà, e confermiamo la piena disponibilità dell’Ufficio nelle fasi che porteranno alla predisposizione della progettazione e al finanziamento dei lavori".
"Ringrazio il direttore Tumminello per la piena disponibilità della Struttura contro il dissesto idrogeologico", ha commentato il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, "nella consapevolezza di poter contare su una sinergia con l’amministrazione comunale che rappresento al fine di mettere in sicurezza, nei tempi e con le modalità previste, i siti a rischio del nostro territorio".
Comunicato stampa